In una consulenza o terapia di coppia il paziente di cui ci si occupa è la coppia: la relazione di coppia ha infatti un'identità propria che è diversa da quella dei suoi due membri singolarmente. Pertanto, all'interno delle sedute con la coppia, qualsiasi cosa venga portata individualmente da uno dei partner va letta come prodotto di entrambi, poiché appartiene al campo condiviso della coppia.
Fra gli obiettivi, da delineare insieme, può esservi la ricerca di una maggiore differenziazione come soggetto individuale all'interno della relazione di coppia. Dietro la narrazione di fatti del presente vi sono dei significati più profondi a cui poter dare ascolto e comprensione. Lo Psicoterapeuta non giudica, non decide per la coppia e non si schiera con uno dei due membri, bensì si occupa di comprendere insieme ai due soggetti la dinamica affettiva della coppia alla luce delle relazioni passate che il singolo ha interiorizzato.
Articolo a cura della
Dott.ssa Stefania Fabbri
Psicologa e Psicoterapeuta a Rimini
Dott.ssa Stefania Fabbri
Psicologa e Psicoterapeuta a Rimini
Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Emilia Romagna n. 5564 Sezione A
Laurea psicologia
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Stefania Fabbri